5 riti tibetani

Osteopatia, i cinque riti Tibetani

I cinque riti tibetani sono una pratica che nasce dall’antica scienza dello yoga dalla quali i maestri tibetani hanno ripreso alcune posizioni. Questo rituale permette di riattivare il flusso dell’energia nel corpo attraverso cinque esercizi in sequenza che, come da tradizione, vengono ripetuti per un massimo di 21 volte.

I cinque tibetani sono un elisir di giovinezza e di lunga vita, ma anche se l’effetto e il beneficio lo percepisci dalla prima volta, è bene praticare gli esercizi per qualche settimana in modo costante, aumentando gradualmente la sequenza di ogni esercizio.
Sono esercizi semplici che puoi imparare a fare autonomamente, iniziando con poche ripetizioni e aumentando gradualmente, in base al tuo sentire.

Il filo conduttore è la respirazione, infatti gli esercizi sono costituiti da due posizioni, tra le quali si alterna l’inspirazione e l’espirazione. Questi movimenti vanno ad agire su tutti i muscoli e le articolazioni del corpo e si percepisce da subito un senso di rinvigorimento e benessere.

La pratica dei cinque tibetani mette in moto l’energia in tutti i sette chakra (i centri energetici del nostro corpo), armonizza l’energia vitale e ossigena tutti gli organi.
I movimenti stimolano il metabolismo, favorendo la depurazione dalle tossine e il riequilibrio dei centri energetici e psichici.

Gli esercizi inoltre aumentano la nostra stabilità posturale e la forza muscolare.

La Dott.ssa Francesca Gregori è fisioterapista e osteopata, lavora a Roma presso lo studio Gregori.

Per l’evento serve un abbigliamento sportivo e un tappetino da palestra o simile.

Sito: www.studiofrancescagregori.it

 

Partecipa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *