1. Marinelli copertina

Il primo colloquio psicoanalitico

La Prof.ssa Marinelli condurrà un seminario gratuito in videoconferenza sul tema del Primo Colloquio psicoanalitico: l’importanza, la conduzione e lo svolgimento, gli strumenti di lavoro, le decisioni conclusive. L’evento prevede:

  • Una introduzione tematica sul valore della prima intervista – le difficoltà, le risorse, la tecnica di conduzione, i possibili risultati.
  • Una simulata di colloquio, con qualche intervento di commento durante lo svolgimento e
  • Un dibattito allargato conclusivo

Partecipano come “attori” della coppia Colloquista/Intervistato le dottoresse: Susanna Piermattei (psicologa specializzanda, Istituto di Studi Winnicottiani) e Silvia Corbella (Psicoanalista SPI; docente didatta COIRAG; Socio Fondatore e Consigliere di Argo e Co-direttore della Rivista; autrice di numerosi articoli su riviste e libri)

Stefania Marinelli è già Professore associato presso Sapienza Università di Roma, psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista di gruppo (IIPG). Ha fondato nel 2000 l’Associazione per la Ricerca sui Gruppi Omogenei, ARGO di cui è Presidente e direttore della Rivista Gruppo: Omogeneità e differenze (www.argo-onlus.it/la-rivista.it). Ha pubblicato numerose ricerche nel campo di studio della psicoterapia e psicoanalisi di gruppo; dell’anoressia/bulimìa, le fobie, il panico; della epistemologia psicoanalitica e la teoria di W.R.Bion. Fra le monografie recenti Il vertice spazio nel lavoro psicoanalitico. Borla, Roma, 2019.

www.stefaniamarinelli.it
www.argo-onlus.it

Note
L’evento è ad accesso libero, rivolto in primo luogo ai professionisti della salute mentale. Si richiede l’iscrizione compilando il form sottostante. L’evento si svolgerà in videoconferenza tramite l’applicazione Zoom Meeting permettendo ai partecipanti di interagire. Per un buon esito dell’evento si prega di impostare il microfono in modalità mute attivandolo solo temporaneamente in caso di necessità. Per l’installazione e l’utilizzo di Zoom Meeting consigliamo di consultare l’apposita guida sul nostro sito.

NB: l’evento sarà videoregistrato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *